Visualizzazioni totali

lunedì 23 aprile 2012


Qualche volta dalle Ferrovie Italiane arrivano anche buone notizie

Dal sito: www.superando.it
Tra i tanti disservizi, disagi e anche vicende di discriminazione che spesso siamo costretti a segnalare, càpita ogni tanto di dare anche la notizia di un utile servizio avviato in internet da RFI (Rete Ferroviaria Italiana-Gruppo Ferrovie dello Stato), che consente di essere informati con rapidità sui servizi di assistenza per i passeggeri con disabilità nelle singole stazioni, o di sapere se i convogli siano adibiti al trasporto di carrozzine. E ben volentieri ne riferiamo
Chi segue abitualmente il nostro sito sa bene che non siamo certo sempre "teneri" con la Rete Ferroviaria Italiana, di cui anzi siamo spesso costretti a denunciare disservizi, disagi e anche vicende di discriminazione riguardanti le persone con disabilità. Non abbiamo però alcun problema nemmeno a segnalare quando arriva "qualcosa di buono" e all'insegna dell'utilità.

Ci riferiamo alla funzionalità recentemente inserita nel portale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), vale a dire la pagina denominata Quadri orario stazione per stazione, che selezionando una singola stazione italiana, consente di sapere se in essa vi sia il servizio di assistenza per i passeggeri con disabilità, quali treni vi passino, se siano adibiti al trasporto di carrozzine e quali siano infine le varie stazioni coperte da un determinato percorso (con l'indicazione dell'eventuale servizio di assistenza).

Particolare anche questo interessante, il servizio è stato realizzato secondo gli standard internazionali per l'accessibilità del web alle persone con disabilità.
Insomma, una "piccola cosa", che certo non può risolvere da sola i tanti problemi di accessibilità ancora presenti per il trasporto ferroviario nel nostro Paese, ma che è sicuramente degna di nota.

Nessun commento:

Posta un commento