Visualizzazioni totali

venerdì 23 marzo 2012

Buona cucina e solidarietà, alla Spes Auser alcuni tra i migliori chef della provincia

Ventimiglia - Si chiama “Km zero tra mari e orti” l’iniziativa che in tre serate, tra fine marzo e metà aprile, vedrà una serie di ristoratori di alto livello allestire tre cene al Centro Sociale di Roverino

Da Rviera24.it
Tre appuntamenti con la grande cucina e con la generosità di alcuni dei migliori ristoratori della Riviera di Ponente. Martedì 27 marzo, giovedì 12 aprile e venerdì 20 aprile il Centro Sociale della Spes, in collaborazione con il Cespim, ospiterà tre serate di grande gastronomia, inserite nell’iniziativa “Km zero tra mare e orti”, il cui ricavato sarà devoluto dagli chef alle iniziative dell’Associazione di parenti ed amici di portatori di handicap.
Il programma inizierà, come detto, martedì 27 marzo alle ore 20 con la cena cucinata dallo chef Romolo, del Ristorante Romolo aMarea di Bordighera, con la collaborazione di tutta l’Associazione Descu Rundu, che comprende anche i ristoranti Agua Bistrò del Mare, La Cicala, Magiargè e L’Aranceto di Bordighera, Osteria dell’Acqua Dolce di Dolceacqua, Apricale da Delio di Apricale e Bagni La Playa di Ospedaletti. Il menù della prima serata comprende: Tortini di acciughe e verdure, Flan di broccoletti con fonduta di toma di pecora brigasca, Ravioli di carciofi al tocco di noci, Scaloppa di pesce lama con caponatina di peperoni, Zabaione di Apricale con le pansarole.
Il secondo appuntamento, di giovedì 12 aprile sempre alle ore 20, sarà invece curato dal Ristorante Erio di Vallecrosia e il menù include: Aperitivo della casa, 6 Antipastini misti (salmone affumicato, brandacujun, insalata russa, frittelle di verdure, zucchine ripiene, bresaola con rucola e grana), Lasagnette fatte in casa al pesto con patate e fagiolini grigliate al forno, Carrello con noce di vitello al forno con contorno di verdurine grigliate, Torta della casa, Vino, Acqua e Caffè. Nell’occasione, come nella tradizione del ristorante, al termine della cena sono previsti musica dal vivo e ballo.
Le prime due cene saranno preparate con la partecipazione, in qualità di sponsor, di Marr e Partesa Bevande
La terza cena è in calendario venerdì 20 aprile, sempre alle 20, è sarà preparata da cuochi e staff del Ristorante dei Pescatori – da Antonio, di Vallecrosia, con il seguente menù: Aperitivo con sarde naira e Focaccia con cipolla dolce, Stoccafisso accomodato, Buridda di seppie con fagioli bianchi di Pigna, Risotto con gamberi rossi di Sanremo e zucchine, Pescato locale al forno con verdure di stagione prodotte dalla Spes a Varase, Degustazione di formaggi di capra,  Crostata di frutta all’olio extravergine di oliva. Alla terza serata, oltre al Ristorante dei Pescatori, hanno dato il loro patrocinio anche Azienda Vitivinicola Cascina Nirasca, Andrea Lanteri produzione formaggi di capra – Pigna, Menù srl, Pescheria Biancheri – Bordighera.
Per ogni cena è previsto un costo di 30,00 euro a persona, comprendente i menù come indicato e, dove previsto, la musica e il ballo. La prenotazione è obbligatoria. L’incasso sarà devoluto alla Spes per le iniziative a sostegno dell’attività dei ragazzi diversamente abili.

Nessun commento:

Posta un commento