Visualizzazioni totali

mercoledì 5 luglio 2017

Comunicato Stampa del 4 luglio 2017

SABATO 8 LUGLIO, A PERINALDO, INIZIATIVE DELLA SPES,
alle 18, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO
IL TESORO DEI CATARI – LA SAGA DELLA VOLPE BIANCA”
Alle 19.30, serata gastronomica

Il romanzo storico, scritto dal giornalista Graziano Consiglieri,
sarà presentato sabato 8 luglio alle 18,

in un evento che precederà il Festival della Cucina del Mediterraneo.


Sarà dedicato al romanzo storico “Il tesoro dei Catari – La saga della Volpe Bianca”, scritto dal giornalista Graziano Consiglieri ed edito da Araba Fenice, il tardo pomeriggio di sabato 8 luglio a Perinaldo. A partire dalle 18, infatti, lo spazio di piazza Perinaldesi Dispersi ospiterà la presentazione del libro, in un evento che, sostenuto dal Comune di Perinaldo, precederà il secondo appuntamento del Festival della Cucina Mediterranea, organizzato dalla Spes Auser Onlus di Ventimiglia. L'autore sarà presentato e intervistato da Matteo Lupi, presidente della stessa Spes, associazione di parenti e amici di portatori di handicap.
Romanzo storico, “Il tesoro dei Catari – La saga della Volpe Bianca” prende le mosse da un ritrovamento misterioso che porta la protagonista a cercare di ricostruire tutta una storia dimenticata da tempo nella quale si troverà a dover fare i conti con un passato tanto intricato quanto scomodo, ma anche con un presente dal quale la sua vita uscirà addirittura sconvolta.
Una casa sulle colline di Ventimiglia. Una vecchia casa addossata alla roccia, dove sono nate e cresciute generazioni, che nasconde segreti che vanno ben oltre la storia familiare. Leggende e realtà si intrecciano nel tempo, in una storia che inizia con antichi guerrieri medievali e religiosi catari, in una ricerca che prosegue fino ad oggi, in una terra di confine vicina alla Francia ed anche al Principato di Monaco. A un fedele e ligio cavaliere occitano fanno da contraltare donne forti, che non sono solo corollario, ma attive protagoniste e custodi di segreti, taciuti per il bene dei figli, della famiglia o di una verità superiore. Il libro si basa su eventi storici reali e comprovati (guerre, passaggi di personaggi potenti nella zona intemelia, migrazioni), sui quali, oltre ad essere talora romanzati, sono state innestate alcune leggende e dicerie a metà tra realtà e invenzione (il tesoro dei catari, la volpe bianca) e la narrazione, di pura fantasia, sugli episodi legati alla Casa Rossa, ai suoi abitanti e alla ricerca della “ricchezza” perduta.
La narrazione spazia dal 1200 fino ai giorni nostri, con continui cambi di scena che si intrecciano mano a mano che gli eventi vengono riportati alla luce.
Dalle ore 19.30 via alla serata gastronomica a cura dei volontari Spes e dei ragazzi della Cooperativa Sociale Spes Coop Onlus. Menù del Mediterraneo, a base di piatti tipici siciliani e cous cous vegetariano.
Sarà presente l’associazione PE.NE.LO.PE. con la fiaba “Samba”-
A nome della Spes – dichiara il presidente Matteo Lupi – intendo ringraziare l’amministrazione comunale di Perinaldo per l’ospitalità, i volontari dell’associazione locale e l’associazione Arci Handala” che collaborano alla riuscita di questo festival della cucina del Mediterraneo, volto alla raccolta di fondi a sostegno dell’inserimento lavorativo di persone con handicap”.




Nessun commento:

Posta un commento