Visualizzazioni totali

giovedì 7 marzo 2013

ADAMO TI RENDO LA COSTOLA...E NON TI PRESTO PIU' IL FIANCO

Questo è il titolo della performance teatrale che il gruppo Penelope (Donne del Ponente per le pari opportunità) propone insieme alla Spes e alla Coop Liguria in occasione dell'8 marzo, giornata della Donna. 
Si tratta di uno spetttacolo semiserio  che intende sottolineare importanza dell'autonomia  femminile per costruire una società più armoniosa e  paritaria.
Laura e Valentina, le protagoniste della piece, incontreranno via via alcune donne speciali che sono riuscite a farci strada in questo mondo declinato al maschile.
Ognuna di loro racconta se stessa con una cifra tutta sua attraverso parole, musica e canto.
Faranno da corolllario immagini e danze.
Adamo è l'archetipo  della figura maschile di ogni tempo e di ogni luogo. a lui, Eva la prima donna si rivolge: "E' il tuo orgoglio che ha generato me da una tua costola... Per milioni di anni sono stata la tua stampella ... il tuo rifugio nella notte... ma tu mi umiliavi e i conti  non mi tornavano... Occorre una pausa di riflessione... perciò  me ne vado per la mia strada ... no...  on è un addio! Libero  me e libero te perchè, fra mille anni ti possa rincontrare  per poter ricominciare".
Ecco il cuore del problema su cui il pubblico è invitato a riflettere: finchè la donna non riuscirà a liberasi dai condizionamenti sociali, ma anche sopratutto psicologici, non potrà valorizzare a pieno se stessa a contribuire alla costruzione  di un mondo più giustoe appagante.
Il fisarmonicista Gianni Martini, Mamme canterine di Ceriana e la coreografia di Tiziana Bertinotti contribuiranno alla riuscita dell' evento.
 Lo spettacolo andrà in scena sabato 9 marzo, alle ore 21:00, presso il Teatro Don Bosco di Vallecrosia, l'ingresso è a offerta libera.
Il ricavato, detratte le spese, verrà devoluto a favore del progetto Aifo "Sostegno al programma di salute materna in Guinea Bissau".

Nessun commento:

Posta un commento