Visualizzazioni totali

giovedì 17 gennaio 2013

Il Presidente della Spes sugli sviluppi riguardanti le pensioni di invalidità civile

Imperia - Su sollecitazione del Ministro Fornero, l'INPS ha dunque sospeso l'attuazione dellla sua Circolare 149/2012 che avrebbe provocato la revoca della pensione a decine di migliaia di invalidi totali
 
Dichiarazione del Presidente della Spes sui recenti sviluppi riguardanti le pensioni di invalidità civile.

La Spes esprime cauta soddisfazione per la sospensiva dell'INPS sulla discussa circolare del 28 Dicembre 2012.
Su sollecitazione del Ministro Fornero, l'INPS ha dunque sospeso l'attuazione dellla sua Circolare 149/2012 che avrebbe provocato la revoca della pensione a decine di migliaia di invalidi totali. Vi si prevedeva di computare, ai fini della concessione della pensione, anche il reddito del coniuge e non più solamente quello del diretto interessato.
La decisione giunge al termine di una settimana di serrate proteste e decise prese di posizione volte a scongiurare la reale applicazione di quelle disposizioni amministrative di INPS. Anche la Spes si era mossa annunciando una grande iniziativa di informazione e protesta per la fine del mese a Ventimiglia. Da un lato questa sospensione elimina le diffuse legittime preoccupazione di moltissime persone con disabilità. Ma dall'altro lato rimangono aperti numerosi interrogativi sull'immediato passato e sull'imminente futuro.
 
Citiamo il commento della consulta nazionale dei disabili:
 "La Circolare INPS non ha fondamento giurdico. Nessuna norma ha modeficato le precedenti disposizioni. Chi nel Governo ha autorizzato l'INPS a questa  restrizione?"- si interroga Pietro Barbieri, Presidente della FISH - "Se fosse stato il Ministero del Lavoro, la odierna indicazione di Elsa Fornero sarebbe inspiegabile. Negli ultimi anni il reale referente di INPS è stato il Ministero del Economia che attendeva, ad esempio, da INPS brillanti risultati nella lotta ai falsi invalidi. Non sarà stato così anche questo caso?".
 
L'impressione negativa che rimane, anche in questo caso, è che l'INPS costituisca un potere a sé che sfugge al formale controllo politico affidato al Ministero del Lavoro. Deve restare dunque alta l'attenzione sul tema e la nostra vigilanza a tutela delle famiglie di disabili. Ringraziando altresì la consulta provinciale dell'handycap L'Asl1 Imperiese nelle persone del dott. Gianluca Lisa e del dottor Giuseppe Trucchi per la sensibilità e spirito di iniziativa mostrati verso le instanze dei disabili e delle loro famiglie.
di Martina D'Orazio
17/01/2013



 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento